Il caseificio artigianale di Sardegna dei fratelli Peru produce da più di trent’anni dei formaggi di eccellenza nel rispetto della più antica tradizione casearia dell’isola.
Ha origine dalla capacità imprenditoriale e del fondatore Agostino Peru e da una lunghissima e consolidata tradizione di famiglia. La bontà dei suoi prodotti è una garanzia per quanti hanno potuto apprezzarne i sapori.
Essi sono il risultato della lavorazione giornaliera del latte di fresco di pecora che viene prelevato tutte le mattine dai pascoli della zona.
Caglio, sale ed esperienza sono i soli ingredienti che fanno dei prodotti caseari dei fratelli Peru qualcosa di unico e inimitabile.
La qualità alimentare è certificata secondo le norme ISO più severe. Il punto vendita, direttamente presso il laboratorio, ne garantisce la freschezza e la genuina bontà.
Il laboratorio ed il punto vendita si trovano a BADESI, al centro dello splendido Golfo dell'Asinara sulla costa nord della Sardegna.
Nelle foto: le due maestre casearie zia Tina e zia Pinuccia al lavoro.
Le origini
Le notizie sulla Caseificazione industriale a Badesi, un tempo frazione di Aggius, risalgono alla fine degli anni 40, allorquando corrispondenza del sindaco di Aggius comunicava all'associazione degli industriali di Sassari la presenza nel territorio dei caseifici gestiti da Giovanni Battista Bianco e dai fratelli Stangoni.
Agostino Peru inizia negli anni 60 l'attività nel comparto caseario curando il trasporto del latte e la vendita dei prodotti per la Siciliana Pecorini del Cavalier Pugliesi, ditta con sede a Chiaramonti.
In seguito, grazie ai preziosi consigli di Stefano Casula, allevatore e produttore di origini fonnesi, decise di dedicarsi alla trasformazione in proprio, nei locali di Lu Muntiggju, producendo formaggi a pasta semicotta da latte crudo.
Nel 1978 l'attività familiare venne trasferita in paese e dopo un decennio di apprendistato, Agostino trasferì la gestione del caseificio al figlio Gianni.
L'azienda lavorava annualmente, in una piccola e completa struttura, circa 200.000 litri di latte di pecora, conferiti da una ventina di allevatori della zona.
La trasformazione è svolta con capacità del titolare, che si avvale e confida nella particolare cura ed attenzione delle zie Tina e Pinuccia. Le produzione di formaggi pecorini a pasta semi cotta e di ricotta “gentile” e “toscanella” sono apprezzate dai consumatori locali e dai numerosi turisti che d'estate frequentano il centro costiero.
Il Caseificio Peru a testimonianza della serietà e della competenza professionale, ha conseguito la Certificazione ISO 9001 per la stagionatura, la conservazione e la vendita dei formaggi da latte ovino.
Tratto dal volume “L’Arte casearia in Anglona tra storia ed attualità" – Ed. ERSAT Regione Autonoma della sardegna di M. Venusti e A. Cossu
Nella foto: il Maestro caseario Agostino Peru con il giovane figlio Gianni e zia Tina
Nelle foto: il volume “L’Arte casearia in Anglona tra storia ed attualità" e la moglie del Titolare Agostino Peru, Maria Garrucciu, nella cella di stagionatura, in una foto d'epoca.